Home / Hyundai i20N , piccola ma grintosa !

Hyundai i20N , piccola ma grintosa !

15 Luglio 2022

Hyundai i20N Performance

La Hyundai i20 N è una grinta da “quattro metri” che unisce sparatorie incendiarie e guida coinvolgente con la praticità e la ricca dotazione tecnica della piccola vettura da cui deriva. Scopriamo nel video come è fatta e soprattutto come si comporta.

Divertenti da guidare come chiunque altro, le auto sportive derivate da piccole auto sono sempre più rare. Ma qualche mese fa è apparso un nuovo modello, che ha subito chiarito che “questa è una cosa seria”: la Hyundai i20 N ha molti accessori aerodinamici, persino uno spoiler sul tetto, grandi cerchi da 18 pollici, una splendida marmitta ovale e benna sedili con poggiatesta integrati. Al contrario, la meccanica non è da meno: un potente 4 cilindri 1.6 turbo benzina da 204 cavalli è abbinato a un cambio manuale a sei marce con “rev-matching” in scalata. E, la ciliegina sulla torta, un differenziale autobloccante meccanico aiuta ad alleggerire la potenza del motore a quattro cilindri della ruota anteriore. La “ricetta” completa una serie di modifiche per rendere la i20 N adatta anche alla pista: sospensioni ribassate e irrigidite, sterzo più veloce e preciso, freni più grandi.

Un pacchetto ampliato di migliorie pensate per fare in modo che la Hyundai i20 N abbia il coraggio delle sue migliori rivali, con un listino più basso rispetto ad essa, ma non vuole compromettere l’utilità che contraddistingue la più “silenziosa” i20. Cinque porte consentono l’accesso al bagagliaio e all’abitacolo più grandi della sua categoria, fornendo al conducente una serie di moderne caratteristiche tecnologiche e di sicurezza, come la frenata di emergenza automatica, un sistema di mantenimento della corsia e una telecamera posteriore con avviso di traffico in arrivo. Nel video qui sopra vi raccontiamo come se la cava la nuova piccola coreana, e vediamo se riesce davvero a coniugare i vantaggi di un comodo utilitario con le ambizioni di un’auto sportiva.